Sourcing Process: Board e il caso Granarolo

Fino a poco tempo fa le attività mission critical del Chief Procurement Officer (CPO) erano rappresentate dalla riduzione dei costi di approvvigionamento e dall’ottimizzazione delle condizioni contrattuali e di pagamento con i fornitori. Oggi le attività di sourcing sono più complesse ed interconnesse sia con l’intera supply chain aziendale sia con i processi di pianificazione controllo e sono coinvolte in prima linea dal processo di trasformazione digitale che va dalla Iot all’artifical intelligence, dal machine learning alla business intelligence e alla predictive analytics.

La sfida più rilevante per il CPO è quindi rappresentata dalla capacità di ottimizzare il processo di sourcing in maniera integrata con i processi corporate a monte e a valle facendo uso dei moderni strumenti a supporto del decision making.

Il caso del Gruppo Granarolo rappresenta un business case di successo nel settore del latte e dei suoi derivati in termini sia di integrazione del modello di pianificazione e controllo con i processi corporate di supply chain sia di ottimizzazione dei costi variabili di approvvigionamento nell’ambito del processo di sourcing.

Il Gruppo Granarolo è riuscito a connettere la pianificazione a lungo termine, il processo di budget annuale con le previsioni settimanali di vendita provenienti dalla forza vendita. A partire da quest’ultime o dall’acquisizione degli ordini di vendita, la supply chain ed in particolare il processo di sourcing del Gruppo Granarolo identificano in maniera automatica la combinazione ottimale fornitore, sito produttivo e logistic route in grado di minimizzare il full cost d’acquisto.

La soluzione tecnologica che ha supportato il processo di trasformazione di cui sopra è stata individuata dal Gruppo Granarolo insieme a SDG in Board, piattaforma leader di BI, Predictive Analytics e Performance Management a supporto dei processi decisionali.

La piattaforma Board è in grado di ottimizzare le attività di planning ed execution lungo le diverse fasi del processo di sourcing quali lo strategic sourcing, il procurement planning, il category management, il vendors management, il materials management e il procurement management.